NAVIGA IL SITO

L’allarme di S&P sull’Italia: crediti deteriorati verso il raddoppio (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 14 gen 2021 ore 07:30 Le news sul tuo Smartphone

pil-mondialeStando a quanto dichiarato da Standard & Poor's, le imprese italiane che combattono la pandemia hanno subito un ribasso non dissimile da quello delle sorelle europee. Il rischio di un taglio del rating è salito al 42%, e ancora più problemi avranno le banche. Secondo un articolo apparso su La Repubblica a sigla A. Gr., infatti, le banche nel 2021 "vedranno raddoppiare i loro crediti deteriorati, fino a raggiungere una soglia di 200 miliardi di euro al lordo delle rettifiche". Si tratterà di un periodo di transizione, destinato a normalizzarsi però nel 2022.

Facendo il punto sull'Europa, Mirko Sanna (responsabile per le istituzioni finanziarie S&P) ha mostrato benevolenza nei confronti dell'Italia: gli aspetti più critici sono quelli del credito, data anche la maggiore esposizioni degli istituti nostrani alle PMI - che hanno notoriamente tassi di insolvenza più alti. S&P stima però che gli istituti italiani siano entrati nella crisi 2020 con qualità di crediti migliore rispetto a quanto fatto nel 2015.

Oltre alle perdite che emergeranno entro mesi, quando scadranno le moratorie e il supporto di regolatori bancari verrà meno, potrebbero incidere le nuove e più severe norme europee entrate in vigore a gennaio, con un impatto molto forte. Va da sé che la crisi amplierà le differenze strutturali tra banche, accelerando il processo di aggregazione già in atto.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: s p global ratings

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »