NAVIGA IL SITO

L’allarme del Fondo Monetario: recessione globale, Italia meno 9% (Corriere della Sera)

di Mauro Introzzi 15 apr 2020 ore 07:26 Le news sul tuo Smartphone

pil-italia-2020Il quotidiano riporta le nuove previsioni del Fondo Monetario Internazionale sulla crescita economica dei prossimi mesi. Secondo l'istituzione di Washington "il Grande Lockdown ci porterà alla peggiore recessione dalla Grande Depressione". A livello globale la pandemia da Covid-19 porterà a una contrazione del Pil globale - nello scenario migliore - del 3%.

Per l’Italia un conto salatissimo, con una previsione catastrofica: "nel 2020 la flessione del Pil dovrebbe essere del 9,1%, segnala il Fmi, che lo scorso ottobre aveva previsto +0,5% nel 2020 e +0,8% nel 2021. Peggio di noi farà solo la Grecia (-10%)".

Pur apprezzando il rinvio delle scadenze fiscali e le altre misure introdotte dal governo per sostenere imprese e lavoratori, il Fondo Monetario Internazionale prevede una disoccupazione in rialzo al 12,7% e un deficit che esploderà all’8,3% sul Pil. Nel 2021 l’economia italiana salirà del 4,8%, "ma il rimbalzo non basterà a recuperare il terreno perduto".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »