NAVIGA IL SITO

Jerome Powell: cambio di rotta nella politica monetaria della FED

di Redazione Lapenna del Web 28 ago 2020 ore 09:05 Le news sul tuo Smartphone

analisi-tecnica-mercatiLa FED, durante l'avvio dell’annuale simposio dei banchieri centrali a Jackson Hole, ha comunicato tramite il discorso di Jerome Powell il cambio di rotta della politica monetaria che gli USA si appresterebbero a intraprendere portando nuovi cambiamenti. E' quanto riportato da Antonio Cesarano, Chief Global Strategist di Intermonte SIM che analizza il discorso del numero uno della FED.

Tra le principali novità c'è la possibilità di raggiungere un livello di occupazione sopra i massimi livelli e un target di inflazione flessibile con un 2% come valore medio. Il cambio di forward guidance sarebbe dettato dal mutato scenario che ha visto la creazione del precedente framework nel 2012 e dai cambiamenti dell'andamento demografico, lo sviluppo tecnologico fino all'appiattimento della curva di Phillips.


Antonio Cesarano ha evidenziato che gli operatori, nell'ottica di un'inflazione più alta, starebbero riportando i tassi al rialzo con conseguente apprezzamento del dollaro.

I listini azionari, invece, starebbero mantenendo il punto nonostante un'inflazione più alta che potrebbe significare margini e ricavi maggiori per le aziende; tuttavia, questa azione potrebbe essere vanificata dai tassi più alti. L'attesa quindi sarebbe per la riunione del 16 settembre quando verranno anche aggiornate le previsioni sul Pil, sull'occupazione e inflazione.

 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: fed

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »