NAVIGA IL SITO

Sorpresa positiva per l’Italia: Moody’s alza l’outlook a stabile (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 20 nov 2023 ore 07:15 Le news sul tuo Smartphone

italia_8Secondo quanto scrivono Morya Longo e Gianni Trovati per il Sole24Ore in edicola sabato 18 novembre, l'agenzia Moody's ha confermato il rating italiano a "Baa3", ma ha migliorato l'outlook da negativo a stabile, evitando, quindi, di amplificare le incognite sul debito italiano e permettendo di proseguire quella fase di decompressione, sostenuta dal calo dell'inflazione e dai suoi impatti sulla politica monetaria. 

Tuttavia, scrivono Longo e Trovati, i mercati non temevano nulla, con lo spread Btp-Bund che alla vigilia del giudizio era addirittura sceso intorno ai 177 punti base. "Lo spread tra Btp e Bund è sceso, in un contesto di rendimenti in calo ovunque, grazie al brusco ribasso del prezzo del petrolio di giovedì" ritengono Morya Longo e Gianni Trovati, che aggiungono come nel mese di maggio Moody's ha chiaramente esplicitato gli eventi che avrebbero causato un declassamento dell'Italia e, ad oggi, non si sono verificati. Infatti, secondo l'agenzia di rating, un indebolimento significativo dell'economia, un minore impegno da parte del governo nell'implementare il Pnrr, un'eventuale nuova crisi energetica o un brusco e pericoloso aumento del debito, avrebbero potuto causare un declassamento del giudizio sul debito italiano.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: moodys , rating italia , rating