NAVIGA IL SITO

L’Italia cresce più dell’Europa. Gentiloni: la ripresa sia duratura (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 8 lug 2021 ore 07:51 Le news sul tuo Smartphone

azioni-italiaBruxelles rivede al rialzo le stime relative alla crescita dell’Italia nel 2021. Lo scrive Enrico Marro sul Corriere della Sera. Per l’Ue, il Pil del nostro Paese aumenterà del 5% nel 2021, facendo meglio della media dei paesi europei, che nel complesso dovrebbero crescere del 4,8%. 

Per Paolo Gentiloni, si tratta di cifre da “boom economico”. Il commissario europeo per l’Economia ha invitato a “non accontentarsi solo di un rimbalzo” ma a perseguire “una crescita stabile, duratura e sostenibile” agevolata dalle risorse messe in campo dall’Unione EUropea con il PNRR e dalle riforme per accompagnare la realizzazione del piano.

Capitolo a parte quello degli ammortizzatori sociali, per i quali sono indisponibili i soldi di Bruxelles. Il tema è stato oggetto di un incontro tra il ministro dell’Economia, Daniele Franco, e quello del Lavoro, Andrea Orlando. Quest’ultimo punta a ottenere 10 miliardi di euro a favore del ricollocamento e del reddito di chi perde il lavoro. Ma il Tesoro avrebbe fissato l’asticella a 4 miliardi di euro.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: pil italia , recovery fund