L’Italia cresce più dell’Europa. Gentiloni: la ripresa sia duratura (Corriere della Sera)
di Redazione Lapenna del Web 8 lug 2021 ore 07:51 Le news sul tuo SmartphoneBruxelles rivede al rialzo le stime relative alla crescita dell’Italia nel 2021. Lo scrive Enrico Marro sul Corriere della Sera. Per l’Ue, il Pil del nostro Paese aumenterà del 5% nel 2021, facendo meglio della media dei paesi europei, che nel complesso dovrebbero crescere del 4,8%.
Per Paolo Gentiloni, si tratta di cifre da “boom economico”. Il commissario europeo per l’Economia ha invitato a “non accontentarsi solo di un rimbalzo” ma a perseguire “una crescita stabile, duratura e sostenibile” agevolata dalle risorse messe in campo dall’Unione EUropea con il PNRR e dalle riforme per accompagnare la realizzazione del piano.
Capitolo a parte quello degli ammortizzatori sociali, per i quali sono indisponibili i soldi di Bruxelles. Il tema è stato oggetto di un incontro tra il ministro dell’Economia, Daniele Franco, e quello del Lavoro, Andrea Orlando. Quest’ultimo punta a ottenere 10 miliardi di euro a favore del ricollocamento e del reddito di chi perde il lavoro. Ma il Tesoro avrebbe fissato l’asticella a 4 miliardi di euro.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.