NAVIGA IL SITO

Ita, ultimatum dal Tesoro: tre settimane per chiudere (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 27 giu 2022 ore 07:15 Le news sul tuo Smartphone

itaPur concedendo altre tre settimane per chiudere il dossier Ita Airways, il Tesoro ha riaperto la data room ai due potenziali acquirenti MSC-Lufthansa e al fondo USA Certares evidenziando però che le offerte attualmente in essere non sarebbero soddisfacenti. Secondo quanto riportato da Celestina Dominelli per il Sole24Ore in edicola lo scorso sabato 25 giugno, la bocciatura non riguarda tanto l'aspetto finanziario, quanto la "non sufficiente declinazione del percorso ipotizzato per assicurare il futuro sviluppo della compagnia". Il problema dunque non è nell'aspetto economico, dunque, ma nella governance e negli aspetti industriali.

La privatizzazione, secondo le voci raccolte dal quotidiano che circolano al Ministero, "non è stata decisa tanto per far cassa, ma per individuare un partner industriale al quale affidare il destino di Ita, considerato un asset strategico del Paese". C'è bisogno dunque di un piano industriale convincente - per il Mef - e un assetto di governance che tuteli la posizione di minoranza del Tesoro, che rimarrebbe nella società con una quota tra il 20 e il 30% per "garantire un presidio del governo su obiettivi industriali e occupazionali". I due offerenti avranno poi tempo fino al 5 luglio per affinare le offerte: la conclusione di questa trattativa, però, sembra tutt'altro che scontata.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: ita