NAVIGA IL SITO

Ita, il Tesoro sceglie l’offerta di Certares. Trattativa lampo e cessione vincolante (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 1 set 2022 ore 07:50 Le news sul tuo Smartphone

itaUna decisione sembra essere stata presa. Certares, Air France e Delta sono vicini all'acquisto di Ita Airways. Secondo quanto mette in evidenza Aldo Fontanarosa per La Repubblica, il Mef ha avviato una trattativa con i tre partner, preferendo la loro offerta, aggiornata tre volte per venire incontro alle richieste di Mario Draghi, a quella di Msc-Lufthansa.

Nel caso di accordo totale, il Mef rimarrebbe con una quota del 45%, due consiglieri di amministrazione su cinque e la poltrona di presidente, oltre ad avere voce su tutte le questioni strategiche. Lo Stato incasserebbe, per la vendita del 55%, tra i 600 e i 650 milioni di euro, con la possibilità di ottenere premi aggiuntivi qualora venissero raggiunti buoni risultati nel tempo. 

Ad aiutare il Mef nel prendere una decisione tra le due offerte, secondo Fontanarosa, sono state le iniezioni di liquidità proposte dalla cordata, che aiuterebbero a gestire Ita senza contrarre nuovi debiti. Certares promette infatti future iniezioni di denaro. Delta e Air France, invece, si impegnano ad entrare nel capitale di Ita con quote del 4% e del 10%, rispettivamente. I rafforzamenti di capitale porterebbero il valore patrimoniale di Ita a 2 miliardi.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: ita