NAVIGA IL SITO

Ita, senza un alleato tagli per 50 milioni. “Ma conti ancora solidi” (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 14 nov 2022 ore 07:38 Le news sul tuo Smartphone

ita-airwaysAldo Fontanarosa per La Repubblica del 12 novembre ha dichiarato che "Ita Airways non è la nuova Alitalia", nel senso che non è un "carrozzone indebitato" con destinazione incerta. Nonostante le difficoltà del 2022, tra Covid, caro carburanti e dollaro forte, ITA ha superato dignitosamente le prove che le sono state messe davanti.

Adesso però c'è bisogno di un alleato forte che non la costringa a un piano di risparmi e dolorosi tagli (tra cui un ridimensionamento sulla preziosa linea di Linate). Secondo Fabio Lazzerini, amministratore delegato di Ita, e Roberto Carassai, direttore finanziario della compagnia, spetterebbe al Ministero dell'Economia (proprietario del 100% del capitale) la decisione finale. Vendere a Certares o a MSC-Lufthansa?

Nell'attesa della decisione definitiva, spiega il quotidiano, una cosa è certa: senza un alleato solido, ITA Airways rischia di dover rinunciare a nuovi aerei già opzionati e di far saltare il progetto di varie sedi all'estero. La tempestività è importantissima: peserà dunque la decisione del governo Meloni su una rapida cessione di ITA.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: ita