NAVIGA IL SITO

Ita, così si riapre la corsa a due: le nuove condizioni del Tesoro (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 2 nov 2022 ore 07:31 Le news sul tuo Smartphone

ita

Si riapre il dossier sulla privatizzazione di Ita Airways. Secondo quanto scrive Leonard Berberi per il Corriere della Sera, l'assenza di "una solità industriale della soluzione Certares" ha portato a una riapertura delle modalità di privatizzazione del vettore. Dopo la decisione del Mef di cessare gli obblighi di esclusiva, si registrano il silenzio di Certares, il quale non ha presentato nemmeno una bozza di business plan per il rilancio di Ita, la presa d'atto del partner Air France e Klm e l'interesse di Lufthansa. Non è escluso che venga chiesto al fondo di formulare una nuova proposta.

Nel frattempo, il Mef vuole meglio comprendere l'opzione Msc-Lufthansa e valutarla, cercando di capire chi meglio potrà garantire gli aspetti occupazionali, le attività cargo e le sinergie con gli altri prezzi della mobilità. In tal caso, secondo indiscrezioni al Corriere, al Mef starebbero pensando a mantenere pubblico solo il 20%, prendendo quindi seriamente in considerazione l'opzione Msc-Lufhtnasa.

"All’assemblea dei soci dell’8 novembre sarà dato l’ok ai 400 milioni di euro di aumento di capitale e saranno convalidate le dimissioni dei sei consiglieri del Cda", scrive Berberi, che completa sottolineando che verrà fissata un'assemblea straordinaria per ridure i membri del board e revocare l'incarico di presidente ad Alfredo Altavilla.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: ita