Ita, partner italiano per Lufthansa. Nel mirino Fs, Cassa o Atlantia (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 25 nov 2022 ore 07:32 Le news sul tuo SmartphoneSi cerca entro fine anno un partner industriale italiano, per ITA Airways, da affiancare a Lufthansa. Lo spiega Giorgio Pogliotti per Il Sole24Ore. Tra i vari nomi emersi ci sono Fs, Atlantia e Cdp. Nel corso di un vertice di palazzo Chigi che ha esaminato i principali dossier industriali strategici è emersa la questione dela compagnia. Al momento l'unico reale interessato sarebbe Lufthansa, che ha accesso alla data room, "a condizione però che si tratti di una vera privatizzazione". I tedeschi sarebbero interessati ad avere una quota di maggioranza e stanno ancora valutando in che misura prendere posizione sul vettore di bandiera.
Il Governo immagina però, accanto a Lufthansa, un partner industriale italiano. Tra i candidati ci sono Fs, per l'intermodialità tra trasporti aerei e ferroviari, ma anche Atlantia, che controlla Adr e ha un interesse nel settore aereo. Circolerebbe anche il nome di Cdp, evocata sempre nelle situazioni a rischio in cui è richiesto un intervento che garantisca una partecipazione dello Stato.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.