NAVIGA IL SITO

Ita: Lufthansa verso aumento riservato (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 22 dic 2022 ore 07:15 Le news sul tuo Smartphone

ita-airwaysIl consiglio dei Ministri del 21 dicembre 2022 ha modificato il Dpcm relativo alla privatizzazione di Ita Airways, con l'obiettivo di accelerare la cessione di una quota della compagnia prima che Lufthansa faccia una proposta d'acquisto. Secondo quanto riporta Giorgio Pogliotti per Il Sole24Ore, la modifica porterebbe tre novità importanti. La prima è che sarebbe venuto meno il vincolo per il Tesoro a non cedere la maggioranza. In secondo luogo, ai fini della vendita assume rilevanza il piano industriale del candidato acquirente che deve essere imperniato sulla crescita e sullo sviluppo degli hub nazionali. Terzo punto, un nuovo paletto: controllo o maggioranza di capitale per la maggioranza detenuto da una compagnia area.

Agli occhi del Mef, questo Dpcm dovrebbe accelerare le procedure di vendita del vettore italiano. In pista ci sono ancora tutti i candidati precedenti, come Msc, ma anche Lufthansa. E proprio sulla compagnia tedesca sarebbero puntati i riflettori.

Lufthansa pare voglia puntare a un'operazione "in due tappe": la prima è l'acquisizione di una quota di minoranza di Ita - si ipotizza tra il 40 e il 49% -, e poi acquisirne il controllo sul modello di operazioni condotte con altre compagnie come Brussels Airlines. L'ingresso di Lufthansa potrebbe avvenire tramite un aumento di capitale riservato a Ita, così da finanziare il piano di sviluppo della compagnia.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: ita , lufthansa