Ita, Lufthansa presenta l’offerta. Vale 300 milioni, si parte dal 40% (Corriere della Sera)
di Redazione Lapenna del Web 19 gen 2023 ore 07:28 Le news sul tuo SmartphoneLufthansa ci riprova. Nuova offerta per Ita Airways. Secondo quanto scrive Leonard Berberi per il Corriere della Sera, Lufthansa ha riproposto un'offerta per il vettore tricolore, dopo che quest'ultimo ha più che dimezzato il suo valore.
L'offerta ha come obiettivo principale quello di acquisire una partecipazione di una quota di minoranza di Ita. Berberi riporta che Lufthansa punta ad ottenere il 40% della società attraverso un aumento di capitale da 250-300 milioni di euro, con un opzione per ottenere nel futuro il 100%. Il prezzo finale dipenderà dal valore di Ita nel giorno in cui verrà firmato l'accordo.
Il colosso di Francoforte è rimasto l'unica opzione, dopo che Air France-Klm hanno ritirato la loro offerta. Tuttavia per Lufhtansa, nell'eventualità di dover salire al comando di Ita, dovrà confrontarsi in un mercato dominato dalle lowcost e gestire un'azienda con un EBITDA negativo per 466 milioni di euro.
Gli analisti ritengono che l'ingresso in Ita possa avere effetti positivi sulla clientela del gruppo tedesco grazie ad un rafforzamento del mercato, data l'attrattività turistica dell'Italia.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.