NAVIGA IL SITO

Ita-Lufthansa, accordo fatto: ai tedeschi il 41% del capitale (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 26 mag 2023 ore 07:25 Le news sul tuo Smartphone

ita-airwaysDeutsche Lufthansa ha raggiunto un accordo di massima con il ministero dell'Economia per effettuare un esborso di 325 milioni di euro per acquisire nell'immediato, attraverso un aumento di capitale, il 41% di Ita Airways. Descrive a analizza l'operazione Giorgio Pogliotti per il Sole24Ore.

Nell'incontro, secondo Pogliotti, sono state definite le opzioni per consentire - quando Ita sarà diventata profittevole - anche l'acquisto delle azioni rimanenti da parte di Lufthansa. "Nel 2026-2027 Lufthansa dovrebbe entrare con una cifra stimata in circa 450 milioni per acquisire il 49% di Ita arrivando al controllo della compagnia con il 90%. Poi tra il 2028-2029, con una cifra nell’ordine di 100 milioni, Lufthansa potrebbe acquisire il restante 10% dal Mef" riporta Pogliotti.

Il piano prevede, oltre a mirare alla crescita dei ricavi, al finanziamento del rinnovo della flotta e un piano per aumentare il numero dei dipendenti, il tutto con l'obiettivo di affermarsi come protagonista tra i full service carrier, ponendo l'attenzione al "traffico di lungo raggio", conclude Pogliotti.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: ita , lufthansa