Ita, le condizioni di Lufthansa: “Resteremo in minoranza se i debiti non scendono” (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 13 gen 2023 ore 09:12 Le news sul tuo SmartphoneAncora problemi nel processo di privatizzazione di Ita Airways. Lufthansa, al momento unica potenziale interessata, non ha ancora presentato la manifestazione d'interesse e ha comunicato a mettere una serie di paletti.
Secondo quanto riportato da Aldo Fontanarosa per La Repubblica, che riprende alcune indicazioni dell'agenzia Bloomberg, "il vettore tedesco cerca di ottenere l’opzione di ritirarsi da un’acquisizione completa nel caso l’impresa non dovesse funzionare".
Al momento gli accordi erano che Lufthansa entrasse al 40%, in prima istanza. Il nuovo Dpcm regola però le autorizzazioni a permettere alla società di entrare come socio di maggioranza, una prospettiva che "spaventa i tedeschi, che non vogliono reggere il peso del futuro possibile debito del vettore".
Inoltre, Lufthansa sarebbe preoccupata delle cause avviate contro Alitalia dagli ex lavoratori, ora cassaintegrati.
Bloomberg ipotizza inoltre che Lufthansa presenterà la sua manifestazione d’interesse per Ita "nella seconda parte di gennaio", offrendo fino a 350 milioni euro per il 40% delle quote azionarie, da conferire tramite aumento di capitale riservato.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.