NAVIGA IL SITO

Ita, il governo frena sulla trattativa in esclusiva con Msc e Lufthansa (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 1 feb 2022 ore 07:45 Le news sul tuo Smartphone

itaSu Ita Airways il ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) vuole una procedura di vendita aperta. Lo scrive Aldo Fontanarosa su La Repubblica. Se si passasse dalle intenzioni ai fatti, sfumerebbe quindi l’ipotesi della trattativa in esclusiva, e con essa il vantaggio di Lufthansa ed Msc.

"In assenza di una via libera di Palazzo Chigi e del ministero dell’Economia, che controlla il 100% del capitale di Ita, il Consiglio di amministrazione si è ritrovato con le mani legate", si legge sul quotidiano. A sostegno della decisione del Tesoro, continua Fontanarosa, "le norme europee a tutela della concorrenza e le leggi nazionali sulle privatizzazioni".

Nel frattempo è arrivato il via libera, da parte del consiglio di amministrazione, al nuovo Piano industriale, che non prende in considerazione nessuno scenario relativo alla vendita. Il Piano non precisa “la rotta dell’integrazione”, limitandosi a indicare l’obiettivo generale di un’alleanza. In caso di formalizzazione di tale alleanza, quindi, dovrà essere riscritto.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: ita