NAVIGA IL SITO

Ita, fatturato oltre il miliardo: superate le attese, resta il rosso (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 24 lug 2023 ore 08:35 Le news sul tuo Smartphone

ita-airwaysSecondo quanto riportato da Giorgio Pogliotti per Il Sole24Ore di sabato 22 luglio, la semestrale gestionale di Ita Airways ha evidenzato 1,02 miliardi di ricavi totali, in crescita di 36 milioni rispetto allo stesso periodo del budget (+4%), con un aumento del 112% sul primo semestre 2022 che tuttavia è stato un anno particolare che ancora risentiva degli effetti del post covid.

In miglioramento anche il margine operativo lordo, ancora però negativo, mentre l'utile prima di interessi, imposte, svalutazioni, ammortamenti e canoni di leasing rimane negativo per 61 milioni di euro, sebbene la perdita si sia dimezzata rispetto al primo semestre 2022.

A impattare sui ricavi l'aumento medio delle tariffe dei biglietti e il miglioramento del load factor. Oltre ai 325 milioni versati da Lufthansa per l'acquisizione del 41% di Ita attraverso un aumento di capitale, il vettore di bandiera ha accolto con sollievo la notizia che il Mef ha dato via libera all'erogazione di 250 milioni, ultima tranche degli 1,35 miliardi di euro autorizzati dalla Commissione europea.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: ita