Ita, il dossier della vendita arriva a Palazzo Chigi. Msc e Lufthansa sono avanti (Corriere della Sera)
di Redazione Lapenna del Web 30 ago 2022 ore 07:29 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riporta Leonard Barberi per il Corriere della Sera, il dossier sulla privatizzazione di Ita Airways è nella mani di Mario Draghi, il quale ha garantito una decisione in tempi rapidi, congiuntamente alle valutazioni degli advisor e del Tesoro sulle offerte delle due cordate, Msc-Lufthansa e Certares.
Secondo due fonti del Corriere della Sera, vi è nell'aria l'ipotesi che il terzo giro di offerte non abbia registrato miglioramenti significati. "Le stesse fonti segnalano il tentativo di Certares di sorpassare la busta della famiglia Aponte e dei tedeschi promettendo al Mef maggiore controllo e l’esclusiva sulla nomina del presidente e dell’amministratore delegato", riporta Barberi.
Le offerte partono da un valore dell'impresa attorno ai 950 milioni di euro, ma divergono nei dettagli. Msc e Lufthansa confermano di voler rilevare l'80% della compagnia, lasciando il 20% al Tesoro, specificando la data a partire dalla quale il Tesoro dovrà vendere la totalità delle sue quote. L'offerta di Certares, invece, prevede una quota maggior e un maggiore peso decisionale da lasciare al ministero dell'Economia, prevista al 45%, acquistando quindi il 55% e non prevedendo alcuna uscita dell'azionista pubblico.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.