NAVIGA IL SITO

Ita, avanti con la privatizzazione: «Lufthansa ancora interessata» (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 23 nov 2022 ore 07:32 Le news sul tuo Smartphone

ita-airwaysIl governo italiano sarebbe alla ricerca di un socio capace di fornire prospettive di lungo periodo, sia sotto il profilo strategico che operativo e non solo un'iniezione di capitali, per ITA Airways.

Secondo quanto riportato da Leonard Berberi per il Corriere della Sera, Giancarlo Giorgetti avrebbe inteso - affermando che "questa è un’operazione che mira a trovare un partner industriale solido e che garantisca un futuro certo per la compagnia" - che l'esecutivo Meloni va avanti nella cessione della maggioranza, ma anche tale cessione dovrà basarsi sul business plan.

Dopo il passo indietro di MSC, al momento l'opzione più vicina a quanto desidera il governo è quella di Lufthansa. I tedeschi il 16 novembre sono entrati nella data room della compagnia italiana e hanno ribadito al governo italiano l’intenzione di rilanciare Ita a fronte di una vera privatizzazione. Secondo le indiscrezioni del quotidiano, si parlerebbe di un "65-70% nelle mani di Lufthansa e il 30-35% in quelle del Mef".

Ancora in corsa ci sarebbe il fondo Certares, anche se con un ruolo secondario. Anche Air France-Klm sembra voler "promuovere rapporti più stretti con Ita, come parte del consorzio guidato da Certares e con Delta".

Nel frattempo si stima che le casse del vettore si esauriranno entro il 2023 e l'azienda si sia ridotta di valore secondo le ultime valutazioni, a 450-500 milioni di euro.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: ita