NAVIGA IL SITO

Istituti da liquidare, è caos. In fumo 1 miliardo di bond e solo 200 milioni di attivo (La Repubblica)

di Edoardo Fagnani 28 dic 2015 ore 08:06 Le news sul tuo Smartphone

La Repubblica è tornata sulla questione degli investitori rimasti invischiati nei salvataggi delle banche messe in risoluzione lo scorso mese.
banca_12Il quotidiano ha precisato che i nuovi istituti non sono perseguibili legalmente. Di conseguenza, gli azionisti e gli obbligazionisti dovrebbero contare sugli attivi dei vecchi istituti, che, tuttavia, secondo le prime stime, non supererebbero i 200 milioni di euro, “a fronte di potenziali richiedenti di minimo un miliardo”.
Senza dimenticare che il Fondo di Solidarietà, che ha una capienza di 100 milioni di euro, interverrà solo a favore degli obbligazionisti indotti dagli istituti di credito a effettuare investimenti non coerenti con il proprio profilo di rischio.
“Quanto ai vecchi azionisti, sono stati azzerati senza esplorare la possibilità di dar loro warrant di importo anche minimo con cui partecipare a eventuali riprese di valore future delle banche”, ha evidenziato il quotidiano.

LEGGI ANCHE: Obbligazioni subordinate: cosa sono e perché sono rischiose

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: obbligazioni , banche