In Europa almeno 20 Ipo sono a rischio (La Repubblica)
di Edoardo Fagnani 1 lug 2015 ore 08:04 Le news sul tuo SmartphoneLa Repubblica ha segnalato che, dopo un ottimo avvio di 2015, le IPO hanno subito un rallentamento nelle ultime settimane, in coincidenza con l’aumento della volatilità sui principali mercati finanziari europei.
Il quotidiano ha ricordato che in Euorpa una ventina di società sarebbe pronta a sbarcare in Borsa. Tuttavia, il nervosismo dei mercati potrebbe convincere queste aziende a rivedere i propri progetti. Si tratta di uno scenario a cui non fa eccezione Piazza Affari.
La Repubblica ha ricordato che da inizio anno quattro società hanno eserdito su Borsa Italiana. A queste si aggiungerà Banca Sistema, che domani debutterà al segmento STAR. Le incognite riguardano le società che hanno avviato l’iter per la quotazione, come Aeroporto di Bologna (la cui IPO è in corso in questi giorini) e Sorgente RES (che punta alla quotazione nele prossime settimane).
Tuttavia, Raffaele Jerusalmi, amministratore delegato di Borsa italiana, si è mostrato ottimista. Secondo il manager “se le cose procederanno normalmente, sarà un anno molto buono, che confermerà le nostre aspettative di 30-35 matricole, Aim compreso”.