NAVIGA IL SITO

Investire nei Pir: tax credit contro le perdite (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 28 dic 2020 ore 07:47 Le news sul tuo Smartphone

debito-publico-italianoIl Sole24Ore affronta il tema della tax credit per far ripartire gli investimenti legati ai Pir, i piani individuali di risparmio a lungo termine lanciati dalla legge di Bilancio 2017.

Secondo l'articolo di Alessandro Martinelli e Antonio Tommassini sarebbe questo lo scopo del governo e delle misure messe in campo nella manovra 2021, passata alla Camera, e relative al nuovo credito d'imposta per le eventuali perdite.

Attualmente chi sarebbe in possesso di un Pir avrebbe la possibilità di non essere soggetto ad aliquota di tassazione, a patto che lo strumento venga tenuto in portafoglio per almeno cinque anni e sarebbe esonerato dalla tassa in caso di successione.

La nuova legge di Bilancio disciplina in particolare i Pir alternativi, quelli che investono almeno il 70% in aziende non negoziate all'interno di mercati regolamentati. La novità dovrebbe portare, secondo il quotidiano, ad un credito di imposta uguale alle perdite generate.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: pir , legge di bilancio