NAVIGA IL SITO

Inps: reddito di cittadinanza, chiarimenti su allineamento calcolo rate ad altri trattamenti

La determinazione della rata mensile del reddito di cittadinanza è calcolata in riferimento al "reddito familiare"

di Redazione Soldionline 25 feb 2022 ore 16:44

A cura di LABITALIA

inps_1Dall’Inps arrivano i chiarimenti sull’applicazione della norma che allinea il calcolo delle rate rdc rispetto ad altri trattamenti assistenziali percepiti. La determinazione della rata mensile del reddito di cittadinanza, si spiega in una nota, è calcolata in riferimento al 'reddito familiare', a sua volta determinato sulla base di quanto presente in Isee come somma dei redditi e dei trattamenti esenti (non assoggettati ad Irpef), percepiti da tutti i componenti il nucleo familiare. Gli importi considerati sono quelli relativi a due anni antecedenti a quello di presentazione della dichiarazione sostitutiva unica (dsu).

Pertanto, per l’anno 2022, in linea generale, si considerano i redditi e i trattamenti di tutti i componenti del nucleo percepiti nel 2020. Tra i trattamenti assistenziali rilevanti rientrano, ad esempio, gli assegni al nucleo familiare/assegni familiari, gli assegni familiari dei comuni ai nuclei numerosi, l’assegno sociale/pensione sociale, la carta acquisti ecc. In conseguenza dell’applicazione della nuova disciplina, spiega l'Inps, ''possono verificarsi variazioni nell’importo della rata della prestazione Rdc/Pdc rispetto a quanto percepito in precedenza, in particolare nelle situazioni in cui sono superate le soglie previste dalla norma, decadenza dal beneficio, reiezione della domanda presentata in fase di prima istruttoria''. A febbraio le rate del reddito di cittadinanza, precisa l'Istituto, sono state determinate, per problemi tecnici, solo per una platea parziale con l’applicazione del decreto legge 4/2019. ''Si procederà quindi al ricalcolo delle rate nel più breve tempo possibile''.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.