Inps, nel 2020 erogati 8,9 miliardi di contributi a lavoratori indipendenti
Nota congiunta con Bankitalia e Agenzia Entrate, oltre 50% ha usufruito di più bonus
di Redazione Soldionline 18 giu 2021 ore 14:55A cura di Labitalia/Adnkronos
Nell’ultimo anno i lavoratori indipendenti hanno fortemente risentito degli effetti della crisi pandemica: secondo l’Istat a questa categoria di lavoratori è imputabile circa la metà del calo dell’occupazione registrato in Italia nel 2020. A sostegno di coloro che svolgono attività imprenditoriale, sommando i contributi dell’Inps e quelli dell’Agenzia delle Entrate, nel corso del 2020 sono stati complessivamente erogati circa 8,9 miliardi. E' quanto emerge dall'Analisi integrata delle misure a tutela per le attività di impresa nel 2020, pubblicata in una nota congiunta della Banca d'Italia, Agenzia delle Entrate e Inps.
Quasi il 50% dei beneficiari ha percepito sia il bonus Inps, sia almeno uno dei contributi a fondo perduto dell’Agenzia delle Entrate (AdE); il 30% ha avuto accesso al solo bonus Inps, mentre il 20% ha ottenuto solo i contributi AdE. Nel complesso, coloro che hanno percepito almeno uno dei bonus hanno ricevuto in media circa 2.440 euro nel 2020.
Secondo stime prudenziali riportate in uno studio effettuato dalla Direzione Centrale Studi e Ricerche dell’Inps in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate e la Banca d’Italia, oltre il 70% dei potenziali beneficiari ha avuto accesso ad almeno uno dei due strumenti.