Inflazione e Covid, ma anche Pnrr: tre variabili sulla ripresa economica (Affari & Finanza - La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 17 gen 2022 ore 07:39 Le news sul tuo SmartphoneIl 2022 ha le carte in regola per essere un anno positivo dal punto di vista economico, anche e nonostante la presenza di tutti i campanelli di allarme che, forse, faranno navigare a vista in alcuni momenti dell'anno.
Secondo quanto riportato da Luigi dall'Olio per Affari & Finanza di La Repubblica, la ripresa prosegue in tutti i Paesi del mondo, anche e nonostante il ritorno dell'inflazione, con prezzi in crescita che abbassano la fiducia nei confronti delle banche centrali sull'eventualità che questi rialzi siano solo un fenomeno transitorio. Negli ultimi report della Fed si parla di rialzo dei tassi di interessi con l'obiettivo di "raffreddare i prezzi". In Italia, l'inflazione, guidata da quotazioni energetiche elevatissime protratte nel tempo, potrebbe incidere gravemente sulla ripresa.
Un secondo campanello d'allarme è costituito dai colpi di coda della pandemia, la quale continua ad abbassare la fiducia nei confronti della ripresa economica. Anche il Pnrr, il piano nazionale di ripresa e resilienza, avrà un ruolo centrale nell'andamento del 2022.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.