NAVIGA IL SITO

L’inflazione corre, prezzi al 5,7%. Il Pil al 6,6% ma adesso frena (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 2 mar 2022 ore 07:35 Le news sul tuo Smartphone

azioni-italiaContinua a salire l'inflazione. Secondo quanto riporta Enrico Marro per il Corriere della Sera, i dati preliminari Istat indicherebbero che a febbraio l'indice dei prezzi al consumo sia salito dello 0,9% su gennaio e del 5,7% su base annua, rispetto al 4,8% del mese precedente. Un livello mai raggiunto dal 1995.

L'incremento è dovuto ai prezzi dei beni energetici, mentre di riflesso salgono anche gli alimentari e i prezzi del cosiddetto "carrello della spesa".

A cambiare le prospettive di crescita dell'economia c'è anche la guerra in Ucraina. Se nel 2021 il Pil italiano ha avuto una crescita eccezionale, +6,6% rispetto al 2020, con una significativa discesa anche del debito pubblico, le stime per il 2022 "dovranno essere riviste alla peggio".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: inflazione , pil italia