NAVIGA IL SITO

Imu e Tasi, pignoramento dei conti. Le nuove regole per chi non paga (Corriere della Sera)

di Mauro Introzzi 21 nov 2019 ore 07:29 Le news sul tuo Smartphone

italia_7Il quotidiano riporta le conseguenze che l’articolo 96 della legge di Bilancio (già in discussione al Senato) potrebbe avere sui sistemi di riscossione locali. In una situazione che vede ancora "19 miliardi non riscossi dagli enti locali".

La nuova manovra introduce la possibilità per i Comuni di bloccare i conti correnti dei contribuenti che non pagano i tributi locali. Più precisamente, spiega il Corriere della Sera, "la norma inserita nella legge è molto tecnica e complessa. In sostanza, tende a offrire ai Comuni che riscuotono direttamente i loro tributi di utilizzare gli stessi metodi e strumenti che usa l’Agenzia delle Entrate, l’organismo pubblico che riscuote tasse statali e contributi".

Così, "da quando scatterà, a gennaio 2020, a meno di un ripensamento, anche tutti gli atti emessi da Comuni, Regioni, Province, Unioni montane dovranno contenere gli elementi necessari per renderli esecutivi".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: legge di bilancio
da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »