Immatricolazioni auto in crescita vuol dire ripresa in Europa
L’incremento di marzo fa segnare il 19esimo mese consecutivo di crescita. E le cose vanno ancora meglio nell’eurozona. Segno di una ritrovata fiducia che spinge gli europei ad acquisti impegnativi
di Marco Delugan 16 apr 2015 ore 12:40Il mercato dell’auto dell’Unione Europea è ancora cresciuto in marzo. Le immatricolazioni sono infatti aumentate del 10,6% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. E’ l’incremento maggiore degli ultimi 12 mesi, e il 19esimo consecutivo di crescita.
E’ quanto risulta dai dati pubblicati oggi dall’Acea.
Nel primo trimestre del 2015 le immatricolazioni sono cresciute dell’8,5%.
Nei paesi dell’eurozona le vendite stanno andando ancora meglio: +13,3% a/a in marzo.
Secondo Mike Bird di Business Insider:
Questo è un ottimo segnale per l’eurozona. Per molto tempo, infatti, le vendite di automobili nell’Unione Europea sono state maggiori rispetto a quelle dell’eurozona nel suo complesso perché la ripresa della Gran Bretagna è iniziata prima e la Gran Bretagna è nella UE ma non nell’eurozona.
Ma adesso l’eurozona sta crescendo di più della UE, e una crescita del 13,3% delle vendite di automobili è molto meglio di quanto sia mai stato visto negli anni di boom che si sono conclusi con la crisi finanziaria del 2008. E questo suggerisce che la gente si sente di nuovo abbastanza fiduciosa da poter fare acquisti impegnativi.
Da quanto risulta dai dati ACEA, le vendite vanno particolarmente bene in alcuni dei paesi che sono stati maggiormente colpiti dalla crisi e che adesso ne stanno uscendo ad una velocità maggiore degli altri, come Irlanda, Spagna e Portogallo.
FIAT: IMMATRICOLAZIONI MARZO 2015 - Le immatricolazioni di Fiat Crysler Automobiles (FCA) sono aumentate del 15,7%. E’ il terzo mese consecutivo in cui FCA supera il mercato dell’Unione Europea. Nel primo trimestre 2015 la crescita di FCA è stata dell’11,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
E’ di oggi la notizia che gli analisti di Goldman Sachs hanno aumentato da 14,6 a 19,8 euro il prezzo obiettivo di FCA.