Il Tesoro lancia i BTP Green. Lo spread risale a 103 (Corriere della Sera)
di Redazione Lapenna del Web 26 feb 2021 ore 07:24 Le news sul tuo SmartphoneMentre lo spread risale oltre i 100 punti base e il rendimento dei BTP decennali allo 0,79%, il Tesoro annuncia come una delle mosse imminenti la prima emissione di BTP Green. L'obiettivo, secondo quanto riportato da Enrico Marro sul Corriere della Sera, è di avviare l'operazione entro marzo.
Lunedì pomeriggio si terrà una global investor call per illustrare agli operatori finanziari i dettagli del nuovo titolo, che sarà riservato a investitori istituzionali. Avrà anche una scadenza lunga, forse decennale. L'obiettivo di questo titolo è quello di diversificare le fonti di finanziamento "in un contesto di esigenze di provvista corpose e sfidanti", per entrare in un mercato - quello dei green bond - che continua a espandersi in tutto il mondo.
Gli investimenti verdi per la transizione verso un'economia sostenibile legati ai BTP Green sono stati esaminati all'interno dei bilanci pubblici 2018-2020, e si evince che c'è stata una spesa di quasi 35 miliardi riconducibili a: fonti rinnovabili, efficientamento energetico, trasporti, prevenzione dell'inquinamento ed economia circolare.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.