NAVIGA IL SITO

Il Tar boccia i ricorsi sugli extraprofitti. Un saldo da 3 miliardi (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 17 nov 2022 ore 07:30 Le news sul tuo Smartphone

investire-risparmiSecondo quanto scrive Valenatina Conte per La Repubblica, il Tar del Lazio ha dichiarato inammissibili i ricorsi di alcune aziende del comparto energetico contro la tassa sugli extraprofitti. Tutte le imprese toccate dal balzello del 25% saranno obbligate a saldare la tassa entro il 30 novembre e non oltre il 15 dicembre se non vogliono incappare nella super sanzione del 60%.

Il gettito della tassa era stimato in 10,5 miliardi, a carico di un totale di 11 mila aziende, ma a giugno, quanto entrato nelle casse del governo ammontava solo a 1 miliardo di euro. Poco, se paragonato ai 4,2 miliardi di euro di acconto preventivati. Motivo per cui è intervenuto il Tar, il quale adesso ha determinato le scadenze per pagare la tassa.

Secondo le imprese, invece, la legge non è stata scritta correttamente poichè l'ammontare da pagare non è calcolato sugli extra utili, bensì sull'extra iva fatturata, ma non potendo impugnare la legge e andare alla Consulta, le aziende dovranno pagare tutto e al limite chiedere un rimborso all'agenzia delle entrate. 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: governo