NAVIGA IL SITO

Il Reddito di cittadinanza a 3,5 milioni di persone e la metà dei poveri è senza (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 8 set 2021 ore 08:02 Le news sul tuo Smartphone

azioni-italiaUn milione e mezzo di famiglie, circa 3 milioni e mezzo di persone, beneficiano del reddito di cittadinanza, con un importo medio per nucleo di 579 euro. I dati forniti dall'ultimo aggiornamento Inps, afferma Rosaria Amato per La Repubblica, fanno pensare che la spesa pubblica per la misura passerà dai 3,825 miliardi del 2019 ai 7 miliardi del 2020, fino ad arrivare a una cifra stimata per il triennio di circa 18,3 miliardi di euro.

Nonostante il forte dibattito a livello politico su quello che secondo alcuni sarebbe un "provvedimento che disincentiva il lavoro", la Caritas rileva che il reddito starebbe raggiungendo più della metà dei poveri, circa il 56% degli aventi diritto. Tuttavia un 36% di chi ne beneficia - secondo quanto rileva il quotidiano - non sarebbe da catalogare in questa categoria.

I detrattori della misura lo contestano soprattutto per la carenza di politiche attive del lavoro. La stessa Ocse ha osservato che "il numero di beneficiari che di fatto hanno poi trovato impiego è scarso".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: reddito