NAVIGA IL SITO

Il Recovery si mette in moto. All’Italia già in estate la prima rata da 25 miliardi (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 28 mag 2021 ore 07:31 Le news sul tuo Smartphone

bandiera-europaIl Recovery Fund è sul punto di mettersi in moto e già in estate - tra la fine di luglio e i primi di agosto - l'Italia dovrebbe ricevere una prima tranche di 25 miliardi di euro.

Secondo quanto riportato da Claudio Tito per La Repubblica, il consiglio europeo si riunirà il 24 giugno, ratificherà l'effettivo trasferimento economico e permetterà alla Commissione di  predisporre il suo piano per raccogliere sul mercato i fondi. Obbligazioni che, nella prima tranche, varranno circa 50 miliardi di euro, da rastrellare sul mercato a tassi contenuti.

L'obiettivo è un piano di emissioni bond per circa 150 miliardi all'anno fino al 2026, dalle obbligazioni verdi agli EuBills (sostanzialmente dei Bot con durata inferiore all'anno).

L'ammontare complessivo degli aiuti spettanti all'Italia ammonta a circa 190 miliardi di euro, per cui della prima tranche la nostra sarà la fetta più alta. Solo 11 miliardi sono prestiti, mentre tutti gli altri sono da considerarsi sovvenzioni a fondo perduto.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: recovery fund