NAVIGA IL SITO

Il primo voto a Strasburgo sulle “case green” mette all’angolo l’Italia (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 10 feb 2023 ore 07:47 Le news sul tuo Smartphone

europa2_2Rosaria Amato per La Repubblica ha riportato la preoccupazione dell'esecutivo in merito alla prima votazione da parte dell'Europarlamento della direttiva sulle Case Green, che è passato con 49 voti favorevoli.

La direttiva fornisce un percorso affinché "il parco immobiliare dei Paesi dell’Unione Europa raggiunga l’impatto climatico zero entro il 2050". Il governo contesta soprattutto la norma secondo cui entro il primo gennaio 2030 tutti gli immobili dovrebbero rientrare almeno nella classe E, e al 2033 nella classe D.

A questa norma esisterebbero varie eccezioni, alcune delle quali sembrano costruite su misura per l'Italia come l'esclusione da questa normativa di alcuni edifici di particolare valore storico o le case vacanze, ma anche le abitazioni indipendenti di piccole dimensioni.

L'obiettivo è quello di spingere l'Europarlamento è sostenere economicamente gli interventi in maniera più consistente.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.