Il piano di Lufthansa per Ita (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 12 dic 2022 ore 07:37 Le news sul tuo SmartphoneLufthansa punta a conquistare Ita Airways in due fasi, spiega Aldo Fontanarosa per La Repubblica di sabato 10 dicembre. L'idea è quella di acquisire una quota di minoranza oggi, e una seconda quota eventualmente nei prossimi anni. A patto però che Lufthansa possa comandare "da subito" nella compagnia aerea tramite degli importanti patti parasociali blindati che firmerebbero con il ministero dell’Economia (venditore di Ita). Perde valore l'ipotesi di Ferrovie dello Stato nell'azionariato della nuova Ita: i tedeschi non sono "convinti".
Non è la prima volta che Lufthansa affronta una simile acquisizione. Nel 2009 i tedeschi hanno puntato Brussel Airlines e ne hanno acquisito una quota del 45%, ma ponendosi da subito alla guida del vettore belga. Sette anni dopo, Lufthansa ha rilevato il rimanente 55%. L'idea di base di Lufthansa è quella di limitare l'esborso per la prima quota di ITA e, al tempo stesso, condividere le eventuali perdite con lo Stato - che almeno all'inizio rimarrebbe socio di maggioranza.
Ita verrebbe così trasferita in Star Alliance, dove c'è Lufthansa insieme a United ed Air Canada. Il network di rotte di ITA sarebbe integrato a quello del gruppo tedesco in Europa, che include Austrian, Brussels, Swiss e l’italiana Air Dolomiti.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.