NAVIGA IL SITO

Il Fondo vede grigio: "Ancora niente ripresa". E l’Italia resta in coda (La Repubblica)

di Mauro Introzzi 21 gen 2020 ore 08:15 Le news sul tuo Smartphone

2020-investimentiIl quotidiano riporta le indicazioni sull'economia mondiale del Fondo Monetario Internazionale, che come di consueto ha aggiornato le sue previsioni alla vigilia del Forum economico di Davos. Secondo quanto indicato la congiuntura starebbe mostrando segnali di stabilizzazione, ma non ci sarebbe ancora una svolta. Così nel 2020 la crescita mondiale dovrebbe attestarsi al 3,3%.

Indicazioni poco esaltanti anche per l'Italia. Secondo il Fondo Monetario Internazionale nel 2019 il nostro paese dovrebbe essere cresciuto di uno 0,2% mentre le attese per il 2020 parlano di un Pil in aumento dello 0,5%. Le stime per l'anno prossimo parlano invece di uno 0,7%.

Ma quali sono, a livello globale, i fattori di rischio? Secondo quanto indicato dal direttore generale Kristalina Georgieva e dalla capoeconomista Gita Gopinah, il "rotezionismo a strappi" dall'amministrazione Trump. E, "dopo gli ultimi sviluppi drammatici della sua sfida all’Iran, il Fmi mette in guardia anche dai rischi che potrebbero derivare da una crisi in Medio Oriente".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: fmi

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »