NAVIGA IL SITO

Il fisco tratta con i grandi del web (Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 26 feb 2015 ore 09:10 Le news sul tuo Smartphone

google5Il quotidiano economico descrive i negoziati in corso tra i giganti esteri della Rete e della tecnologia (come Google, Amazon e Apple) e il fisco italiano dopo la smentita, da parte della stessa Google, dell'accordo tra il gruppo di Brin e Page e le autorità italiane che secondo il Corriere della Sera avrebbe previsto il pagamento di 320 milioni di euro da parte del colosso di Mountain View.
La notizia e la smentita cadono in un momento molto delicato del confronto che sta avvenendo da quasi tre anni tra l’amministrazione finanziaria italiana e le multinazionali del web (e non solo di questo settore) che sono finite nel mirino per le modalità organizzative con cui operano in Italia e soprattutto per i modelli di pianificazione aggressiva con cui finiscono per eludere, anche attraverso il cosiddetto Double Irish, il pagamento delle imposte in Italia trasferendo i profitti in paradisi fiscali o paesi a fiscalità privilegiata (a partire dall’Irlanda).
A finire sotto la lente degli 007 del Fisco sono, appunto, i modelli organizzativi delle multinazionali che dirottano, sfruttando le lacune della normativa fiscale domestica, i propri ricavi verso le sedi aperte in paesi a fiscalità privilegiata.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: google , apple , amazon

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »