Il canone in bolletta può fruttare alla Rai almeno 3 miliardi (La Repubblica)
di Mauro Introzzi 6 ott 2015 ore 07:18 Le news sul tuo SmartphoneIl quotidiano quantifica quanto potrebbe fruttare alla Rai l'inserimento in bolletta elettrica, prefigurato dal premier Matteo Renzi, del canone della televisione pubblica. Pur considerando lo sconto di 13 euro e 50 centesimi (visto che il canone passerebbe a 100 euro) gli incassi per viale Mazzini raddoppierebbero passando dal miliardo e mezzo attuale a tre miliardi di euro. E questo considerando le sole utenze famigliari e non anche bar, ristoranti e alberghi (pure loro ad altissimo tasso di evasione).
Così a fronte di minori tasse per 177 milioni (la somma totale persa nel passaggio da da 113,5 a 100 euro), la Rai recupererà almeno un miliardo e mezzo.
La manovra potrebbe però avere delle difficoltà: ieri si sono incontrate le due delegazioni ministeriali coinvolte e la riunione fiume è andata avanti per ore, fino a notte, senza venirne a capo. Il nodo è proprio l’abbinata canone-bolletta e il fatto che pagheranno tutti, a prescindere dal possesso dell’apparecchio. Un'eventualità che spinge le associazioni dei consumatori a minacciare ricorsi alla Corte costituzionale.