NAVIGA IL SITO

I tassi BTp tornano a 10 anni fa (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 15 giu 2022 ore 07:15 Le news sul tuo Smartphone

btp_4I BTp si stanno assestando sui livelli dei tempi della crisi del debito: nella giornata del 14 giugno 2022, un'asta del Tesoro ha collocato i titoli di Stato a 3, 7 e 30 anni per un ammontare complessivo di 6 miliardi di euro. E lo spread sul Bund è arrivato a 252 punti base. Secondo quanto riportato da Maximilian Cellino per Il Sole24Ore, l'operazione ha visto assegnare titoli con scadenza ad agosto 2025 a circa il doppio del tasso d'interesse a cui erano stati collocati i precedenti strumenti di pari durata. La domanda per tutti i titoli, pur risultando molto sostenuta, rimane un dato monitorato, dopo che nelle settimane passate abbiamo osservato la marcia al rialzo dei rendimenti obbligazionari di tutto il mondo, in particolare dei BTp.

Non aiuta l'assenza di dettagli sul "possibile meccanismo di contenimento dello spead per evitare la temuta frammentazione in Europa". Il Tesoro comincia a risentire degli effetti delle cedole da versare: nei primi 5 mesi del 2022 ha visto il dato moltiplicarsi da 0,10% a 0,71%.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: btp , spread btp bund