NAVIGA IL SITO

I primi rimborsi di Lehman

Le compagnie del gruppo dell’ex colosso bancario distribuiranno 22,5 miliardi di dollari per 12mila singoli pagamenti. La Cassazione a favore dei bondholder argentini

di Edoardo Fagnani 20 apr 2012 ore 12:11
Lehman Brothers
Il Sole24Ore di mercoledì 18 aprile ha riportato la notizia che è partita la prima tranche di rimborsi ai creditori coinvolti nel crack di Lehman Brothers. Nel dettaglio, le compagnie del gruppo dell’ex colosso bancario distribuiranno 22,5 miliardi di dollari per 12mila singoli pagamenti. Il quotidiano finanziario ha aggiunto che il secondo riparto è previsto a fine settembre, mentre il procedimento dovrebbe essere completato nel 2014.

Tango Bond
Il Sole24Ore di venerdì 20 aprile ha riportato la notizia di una sentenza della Corte di Cassazione, secondo cui i risparmiatori, che hanno investito nei bond della Repubblica Argentina quando la situazione economica del paese era precipitata, vanno rimborsati. La Corte ha ribadito la necessità di procedere con il rimborso, nel caso in cui l’istituto non abbia rispettato i doveri di informazione della rischiosità dell’operazione.

Grecia
In settimana la Grecia ha collocato titoli di stato con scadenza a tre mesi per un ammontare complessivo di 1,63 miliardi di euro. Il rapporto di copertura (rapporto tra ammontare richiesto e quantitativo offerto) è stato di 2,46, rispetto al 2,69 del precedente collocamento di marzo per i titoli con uguale scadenza. Il rendimento lordo offerto dal titolo è stato fissato al 4,2%, in leggero calo dal 4,25% della precedente asta.
L’agenzia Fitch ha tagliato il rating sul debito sovrano della Grecia, portandolo da “C” a “D”. Gli esperti, quindi, prevedono un default del paese ellenico.

Parmalat
Il consiglio di amministrazione di Parmalat ha approvato gli aggiornamenti da introdurre nel bilancio del 2011, a seguito della decisione del Consiglio di Stato sulla controllata Centrale del Latte di Roma e del lodo arbitrale canadese. Il management ha deliberato di modificare il bilancio consolidato, con un effetto economico di 53,9 milioni di euro. Inoltre, il consiglio ha aggiornato la proposta di destinazione dell'utile, tenendo conto delle variazioni nel frattempo intervenute nel capitale sociale, fermo restando l'importo unitario complessivo (pari a 0,1 euro per azione) dell'utile e della riserva da distribuire. Infine, il cda ha deciso di rinviare l'assemblea dei soci e ha precisato che, in caso di approvazione della proposta di pagamento dei dividendi, la nuova data per il pagamento sarà il 21 giugno 2012, con data di stacco cedola il 18 giugno.
Secondo quanto riportato da alcune agenzie stampa, la corte di Appello di Torino ha condannato Unicredit Private Banking a risarcire due risparmiatori che nel 2002 avevano acquistato obbligazioni Parmalat per un ammontare di 260mila euro. 

Seat Pagine Gialle
Seat Pagine Gialle ha comunicato che l'assemblea speciale degli azionisti di risparmio ha deliberato a maggioranza la costituzione di un Fondo Comune per la tutela degli interessi della categoria, stabilendone l'importo in 150mila euro da reintegrarsi, ove utilizzato, in ciascun esercizio.

Alitalia
I principali quotidiani dello scorso week-end hanno riportato la notizia dell’accordo raggiunto da Alitalia per l’acquisizione di Wind Jet, compagnia aerea attiva nel segmento di mercato low-cost.
Secondo l’Antitrust resta dominante la posizione di Alitalia sulla tratta tra Roma Fiumicino e Milano Linate. Di conseguenza, l’authority ha chiesto alla compagnia aerea di cedere alcuni slot sull’aeroporto milanese. Al contrario, l’Antitrust ha evidenziato che sulle altre rotte nazionali la concorrenza sarebbe sufficiente.

Ferré
MF di mercoledì 18 aprile ha riportato in evidenza la situazione della maison Gianfranco Ferrè, segnalando che Deloitte non ha ancora certificato il pagamento dei creditori da parte di Paris Group, una delle condizioni poste dai commissari per la vendita dell’azienda. Inoltre, il quotidiano finanziario ha segnalato la mancanza di investimenti. 



___________


Nota per il lettore

Per utilizzare in modo corretto questa rubrica è importante tenere presente che:
- la rubrica ha lo scopo di monitorare per voi tutte le notizie importanti che vengono pubblicate settimanalmente sulle società italiane e i principali gruppi internazionali che hanno emesso Corporate Bond; non abbiamo incluso i gruppi più solidi, perché riteniamo del tutto improbabile un loro default;
- la rubrica non intende fornire analisi e valutazioni sulle società emittenti, o notizie specifiche sulle loro emissioni obbligazionarie, ma semplicemente effettuare il monitoraggio della stampa per consentirvi di reperire notizie che magari vi erano sfuggite. Chiaramente spesso da quelle notizie si possono trarre informazioni utili per valutare lo stato di salute della società, e quindi anche eventuali problemi sul rimborso delle emissioni;
- la rubrica è di fatto una rassegna stampa settimanale, quindi non contiene analisi e giudizi di chi la redige. In ogni caso, qualsiasi notizia o commento contenuto nella rubrica non può essere interpretato come sollecitazione a fare o non fare, acquistare o vendere. Qualsiasi decisione di investimento o disinvestimento sarà presa da voi in totale autonomia.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.