NAVIGA IL SITO

I prezzi record dell’energia si abbattono sui trasporti (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 6 ott 2021 ore 07:41 Le news sul tuo Smartphone

benzina_2Secondo quanto riportato da Luca Pagni per La Repubblica, i prezzi record per l'energia cominciano a manifestare i loro effetti anche sui trasporti. Nell'ultima settimana, la "spesa media per un pieno è salita di oltre 5 euro e fino a 7 euro per i diesel". Sale anche il costo del Gpl, che in alcuni distributori supera addirittura il prezzo del gasolio. Perfino i prezzi delle ricariche elettriche - mercato ancora di nicchia - sarebbero giunte al loro massimo storico.

L'aumento dei prezzi dipenderebbe dai rialzi su petrolio e gas, ulteriormente saliti negli ultimi giorni in scia agli aumenti delle materie prime in fase di ripresa economica. Il petrolio "ha guadagnato oltre il 4% negli ultimi due giorni sulla scia della decisione dell'Opec di non aumentare la produzione di greggio oltre i piani stabiliti". ll gas raddoppia la sua quotazione da inizio anno e tocca il 440% in più rispetto ai minimi precovid.

Al vaglio a Bruxelles nuovi interventi a favore dei consumatori più deboli che potrebbero essere finanziate con i 34 miliardi di nuove entrate per gli ETS, ovvero i "permessi per inquinare".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: petrolio