NAVIGA IL SITO

I paletti di quota 100: divieto di cumulare entrate da lavoro (Corriere della Sera)

di Mauro Introzzi 20 dic 2018 ore 08:14 Le news sul tuo Smartphone

pensioni_3Il quotidiano riporta le ultime novità che potrebbero interessare il meccanismo di quota 100 per le pensioni dopo l'accordo raggiunto tra governo italiano e commissione europea sulla legge di bilancio 2019. Il tutto sarà definito con un decreto legge da approvare all’inizio di gennaio dopo il via libera alla manovra (in cui ci saranno le risorse necessarie a far partire la riforma).

Secondo quanto riporta il Corriere della Sera "dopo la revisione al ribasso del rapporto fra deficit e Pil ci sono meno risorse: 4,7 miliardi per il 2019, 8 nel 2020, 7 nel 2021". Tuttavia, "il meccanismo ipotizzato, seppure con una serie di paletti per contenere la spesa, è rimasto quello". Così da inizio aprile 2019 potrà andare in pensione chi ha almeno 62 anni di età e 38 di contributi versati. Per tenere sotto controllo i costi ci saranno alcune finestre, di 3 o 6 mesi, e il divieto di cumulo con redditi da lavoro superiori ai 5mila euro lordi annui.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: pensioni , legge di bilancio