NAVIGA IL SITO

I 130 miliardi di Btp in scadenza che tengono l’Italia nel mirino (Affari & Finanza - La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 20 giu 2022 ore 07:38 Le news sul tuo Smartphone

btp-italia_4I primati del debito pubblico italiano - "terzo debito pubblico al mondo per dimensioni, tra i primi dieci in rapporto al Pil, al secondo posto nell’Eurozona come crescita del debito dallo scoppio della pandemia " - rendono il Paese uno degli anelli deboli della lotta contro l'inflazione. Una situazione che, con i tassi in aumento, contrae lo spazio di manovra del premier Draghi.

Secondo quanto riporta Vittoria Puledda per Affari & Finanza di Repubblica, la tempesta rischia di non essere finita. Da una parte c'è la Fed, la quale avrebbe adottato una strategia di lotta all'inflazione "senza quartiere" e "a qualsiasi costo" che tiene conto anche della possibilità di una recessione considerandola un "danno collaterale" accettabile. Dall'altra c'è l'Europa, dove i prezzi dei mercati ballano, scontando l'aumento dei tassi che avrà un impatto sugli spread sovrani.

Ballano anche i prezzi dei Btp.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: btp , debito pubblico