NAVIGA IL SITO

Grecia, Tsipras presenta la sua proposta. Dijsselbloem frena

Il primo ministro greco Alexis Tsipras ha comunicato di aver consegnato un piano "realistico" per un accordo. E passa la palla ai leader politici europei, che ora devono decidere

di Mauro Introzzi 2 giu 2015 ore 16:00

GRECIA, LA PROSTA DI TSIPRAS
Il primo ministro greco Alexis Tsipras ha comunicato di aver consegnato un piano "realistico" per un accordo. E passa la palla ai leader politici europei.
Il leader di Syriza ha anche puntualizzato che le proposte formulate sarebbero "specifiche, realistiche e concrete". Atene avrebbe già fatto delle concessioni ma rimane determinata.

GRECIA, DIJSSELBLOEM FRENA
Secondo il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem, tuttavia, l'accordo non è "teoricamente possibile" questa settimana. Intervenendo ad un emittente olandese l'economista ha evidenziato come non sarà possibile dare altro credito alla Grecia in questi giorni mentre le discussioni sulle riforme di Atene sono ancora in corso.

grecia8GRECIA, LE PROSSIME SCADENZE
Il tempo, intanto, stringe. Il prossimo venerdì scadranno i termini per il versamento di 300 milioni di euro al Fondo monetario Internazionale. Complessivamente nel mese di giugno vengono a scadenza 1,56 miliardi di euro di debiti, tutti nei confronti dell'ente guidato da Christine Lagarde. Il negoziato mira a sbloccare gli aiuti del piano da 7,2 miliardi di assistenza finanziaria alla Grecia

INFOGRAFICA - Grecia, le scadenze di giugno e i debiti da rimborsare

Il tweet di Tsipras con il quale il primo ministro greco annuncia di aver consegnato il piano per l'accordo:

 

Tutte le ultime su: grecia , alexis tsipras , fmi , christine lagarde
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.