NAVIGA IL SITO

Tsipras congela Varoufakis e prepara le riforme (Corriere della Sera)

di Mauro Introzzi 28 apr 2015 ore 07:07 Le news sul tuo Smartphone

grecia8Il quotidiano scrive che il premier greco Alexis Tsipras ha messo da parte "l’ingombrante ministro delle Finanze" Yanis Varoufakis. La mossa era caldeggiata da molti governi europei per tornare a trattare con il governo greco. Ma Atene ha giocato d’astuzia e invece di rimandare in Texas il professore emigrante l’ha messo in cabina di regia, nella task force di coordinamento politico che darà l’indirizzo ai negoziati.
In questo modo Varoufakis resta in gioco ma il primo ministro Alexis Tsipras potrà dire a Europa, Bce e al Fondo Monetario Internazionale di averli accontentati e aver tolto di mezzo un personaggio che, per idiosincrasie e chissà che altro, aveva intorbidito i rapporti.
Ora però non dovrebbero esserci più scuse per non parlare delle riforme che la Grecia vuole in alternativa all’austerity. E sempre ieri il ministero delle Finanze ha assicurato che il governo ellenico sta preparando un decreto con misure di bilancio e riforme che vanno dal sistema fiscale alla pubblica amministrazione.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: alexis tsipras , yanis varoufakis