NAVIGA IL SITO

La grande corsa ai pannelli solari ma l’attesa dura fino a un anno (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 7 ott 2022 ore 07:54 Le news sul tuo Smartphone

enel-solare-australia-bungala-quad"Troppo tardi anche per installare un piccolo impianto fotovoltaico da balcone: se ne riparla l’anno prossimo". Queste le parole di Giulio Arletti, ad di TriEnergia, riportate da Luca Pagni per La Repubblica. Da inizio anno, la potenza installata ha superato il dato dell'anno scorso, segnando una crescita del 155% rispetto allo stesso periodo del 2021. Il numero di impianti installati è stato pari a 87.618 unità, per una potenza di 1.281 megawatt. Il 40% viene da impianti domestici e pmi.

Pagni riporta come le motivazioni sono da ricercare negli incentivi per l'energia fotovoltaica e nell'impennata dei costi dell'energia a causa della guerra in Ucraina, con le famiglie e le imprese che hanno cercando di rendersi autonome installando pannelli fotovoltaici ove possibile.

Così come è avvvenuto con il Superbonus 110%, la domanda ha superato l'offerta, comportando ritardi e una lunga lista d'attesa. Ad allungare i tempi è stato soprattutto la mancanza di installatori e personale e sottolinea come possa essere un rischio che potrebbe protrarsi per i prossimi mesi.  

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: green , energia fotovoltaica