Il governo apre. Deroga superbonus per le aree sismiche (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 27 feb 2023 ore 07:29 Le news sul tuo Smartphone"Il Superbonus resta una grana per il governo" scrive Giuseppe Colombo per La Repubblica. Le mosse del governo, quali lo stop alla cessione del credito e allo sconto in fattura, hanno compromesso le ricostruzioni nelle aree sismiche.
Stando ai numeri dell'Agenzia delle Entrate, lo spazio fiscale degli istituti di credito nel 2022 si è attestato a 33 miliardi di euro, ma soltanto 7 miliardi sono stati compensati con crediti fiscali.
"Le banche potevano impegnarsi di più perché lo spazio c’era, ma non è stato sfruttato. Il risultato sono i 19 miliardi di crediti incagliati rimasti in pancia alle imprese, ora a rischio fallimento", questa l'opinione dell'esecutivo a cui risponde Patuelli, il quale pone enfasi su come i risultati del Mef siano sbagliati, mostrando, invece, i numeri dell'Abi, i quali riportano esattamente il contrario.
Il Mef ha quindi convocato i principali istituti e le associazioni delle imprese, col fine di discutere in merito ad eventuali deroghe. Le proposte dell'Abi, invece, non sembrano riscuotere successo. Infatti, "resta congelata la compensazione tramite gli F24 dei correntisti, che passa dalla possibilità per gli istituti di credito di trattenere una parte degli incassi che normalmente vengono girati alle casse dello Stato" riporta Colombo.
Il Tesoro quindi si schiera a favore dei dati dell'Agenzia delle Entrate, impuntandosi sul pensiero di come le banche debbano sfruttare meglio lo spazio fiscale.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.