NAVIGA IL SITO

Governo, aiuti a bollette e stoccaggi. Imposta sui guadagni delle imprese (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 23 giu 2022 ore 08:09 Le news sul tuo Smartphone

azioni-italiaUn nuovo decreto, approvato dal Consiglio dei ministri, ha sterilizzato gli aumenti in bolletta di fine mese, ha stanziato aiuti alle imprese per velocizzare gli accantonamenti per l’inverno, ha introdotto un “contributo di solidarietà” a carico degli operatori, nel caso in cui il gas venisse venduto a un prezzo oltre una certa soglia. Lo hanno scritto Luca Pagni e Serenella Mattera su La Repubblica.

Misure per 3,2 miliardi di euro complessivi, mentre a Bruxelles si cerca un’intesa sul price cap, “la proposta - spiegano i giornalisti - avanzata dal premier Mario Draghi per introdurre un tetto al prezzo a cui i Paesi Ue comprano gas sui mercati internazionali”. Se l’accordo andasse in porto, il solo annuncio potrebbe far scendere le quotazioni della materia prima.

Inoltre si attende un nuovo decreto ministeriale per la proroga fino al 5 agosto (dall’8 luglio) di un taglio di 25 centesimi (30 al distributore) sulle accise per il carburante.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.