NAVIGA IL SITO

Google fa pace con il Fisco, paga 320 milioni (Corriere della Sera)

di Mauro Introzzi 25 feb 2015 ore 07:10 Le news sul tuo Smartphone

google5Il quotidiano scrive che Google avrebbe raggiunto un accordo con il fisco italiano per il versamento delle tasse su un imponibile di 800 milioni in cinque anni. In altre parole il colosso di Mountain View dovrà versare 320 milioni di euro di tasse arretrate.
Secondo il Corriere si tratta di un colpo di scena, perché al gigante del web non sarebbero mancati né arsenali giuridici per provare una resistenza a oltranza, né l’opportunità di aspettare a maggio un decreto legislativo fiscale che dovrebbe favorirlo.
Come molti altre società straniere del web anche Google produce in Italia molti utili sui quali però paga le tasse non in Italia (ad esempio appena 1,8 milioni nel 2013) ma in Paesi che presentano o addirittura programmaticamente offrono condizioni di fiscalità privilegiata.
I responsabili dell'indagine hanno documentato che, se tutto il servizio era pensato-contrattato-svolto in Italia, fatture e pagamenti venivano invece indirizzati sulla Google irlandese: questa girava i soldi sulla Google olandese sotto forma  di royalties per i marchi e licenze, che poi prendevano la strada di un’altra società irlandese controllante l’iniziale Google  irlandese, che a sua volta vedeva però il proprio controllo in capo ad altre due diramazioni di Google soggette a imposizione fiscale alle Bermuda.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: google

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »