Gas, risposta a Mosca: il piano della Ue fa crollare il prezzo (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 8 set 2022 ore 07:58 Le news sul tuo SmartphoneIl Consiglio dei ministri UE dell'Energia si preannuncia un momento storico per rafforzare l'Europa. Secondo Luca Pagni de La Repubblica, all'ordine del giorno ci saranno una serie di provvedimenti volti a raffreddare il prezzo del gas, e di conseguenza anche dell'elettricità.
Al primo posto c'è la discussione sull'introduzione di un tetto massimo al prezzo per gli acquisti di metano, che dovrebbe aggirarsi attorno ai 100 euro per il gas e ai 200 per l'elettricità. È bastato che il provvedimento venisse ventilato per far abbassare i prezzi da 340 euro ai 213 euro del 7 settembre. In barba alle minacce di sospensione delle forniture di gas russo nel caso fosse stato introdotto un tetto massimo ai prezzi, questa volta l'Europa sembra intenzionata a controbattere.
Il piano di Bruxelles non si ferma qui. Oltre all'obbligo di un piano di risparmio per tutti i Paesi, fino al 10%, verrà introdotta anche una tassa sugli extraprofitti delle aziende energetiche. Con essa verranno recuperate le risorse destinate a "rimborsare gli aumenti delle bollette di cittadini e imprese". Si parlerà inoltre di intervenire sulla Borsa del gas di Amsterdam.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.