NAVIGA IL SITO

Gas, la spinta dell’Italia. Cambia il meccanismo sul tetto, ma l’Europa resta divisa (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 25 nov 2022 ore 07:46 Le news sul tuo Smartphone

tubi-gasSebbene la decisione in merito al tetto sul prezzo del gas sia slittata al prossimo consiglio straordinario sull'Energia, fissato per dicembre, si sarebbe però trovato un accordo sulle nuove misure sugli acquisti congiunti di metano, sul meccanismo di solidarietà e sulla semplificazione delle autorizzazioni per l’istallazione delle rinnovabili.

Secondo quanto riporta Francesca Basso per il Corriere della Sera, l'intesa sarà però approvata nel momento in cui si sarà trovato un accordo sul gas price cap, in una logica di pacchetto fortemente voluta dall'Italia.

Le tempistiche per questa approvazione sarebbero tutt'altro che chiare. "Il ministro per la Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin ha ribadito che il meccanismo di correzione di mercato «così com’è non lo votiamo. Non è una questione di numeri (tetto a 275 euro al megawattora, ndr), ma di criteri. Si tratta di trovare un punto di convergenza»," ha scritto il Corriere.

I leader hanno poi parlato di corridoi dinamici di prezzo e non di un tetto fisso, dato che il cap individuato dalla commissione non si sarebbe potuto applicare neanche nel momento di maggiore crisi di questo 2022.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.