Gas in calo del 60% da agosto. Possibile frenata delle bollette (Corriere della Sera)
di Redazione Lapenna del Web 18 ott 2022 ore 07:34 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto scrive Federico Fubini per il Corriere della Sera, sebbene il prezzo del gas sia ancora alto, qualcosa sembra stia cambiando. Gli indici scambiano oltre il 60% al di sotto dei picchi speculativi di agosto, con la quotazione del TTF di Amsterdam che si sta consolidando al di sotto dei duecento euro a megawattora. Fubini ipotizza che: "sempre che non ci sia un’improvvisa scossa rialzista del mercato nelle prossime due settimane, questi sviluppi potrebbero portare una prima inversione di tendenza anche per le famiglie e le imprese".
L'Arera, nonchè l'Autorità per l'energia, potrebbe rivedere al ribasso le tariffe del consumo al dettaglio sulla base dell'evoluzione dei prezzi spot di ottobre, ricordando che l'Autorità aveva deciso di rendere gli aggiustamente più frequenti, ossia con cadenza mensile, con l'obiettivo di non far perdurare a lungo nelle bollette gli effetti delle oscillazioni speculative. A sostenere il ribasso ci sarebbe l'effetto stoccaggi, con le grandi economie che hanno smesso di offrire qualunque prezzo, pur di garantire lo stoccaggio della materia. Secondo altri esperti, invece, un forte impatto potrebbe averlo l'aspettativa dell'applicazione di un tetto al prezzo del gas.
Fubini sottolinea che la crisi energetica non è finita e: "Nel 2023 vedremo una competizione al rialzo per le forniture di gas liquefatto fra Paesi europei e le grandi economie asiatiche".
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.